C’è il primo “sì” di Ankara alla Svezia nella Nato. Il Parlamento turco ha dato parere positivo sull’ingresso del Paese nell’Alleanza Atlantica.
Si era parlato della possibilità di vedere la Svezia entrare a far parte della Nato nei mesi scorsi. Ora, sembra proprio che sia arrivato il primo via libera. La commissione Esteri del parlamento turco ha approvato, infatti, la candidatura della Paese per l’adesione all’Alleanza Atlantica dando il suo parere positivo.
Svezia nella Nato: il via libera
La Svezia ha ricevuto il via libera per entrare a far parte della Nato. Il parlamento turco, infatti, ha dato il primo parere positivo sull’ingresso del Paese svedese nell’Alleanza Atlantica. La commissione Esteri dell’assemblea di Ankara ha approvato in serata i protocolli di adesione per Stoccolma che il presidente Recep Tayyip Erdogan aveva firmato e inviato in parlamento già alla fine del mese di ottobre.
Da quel momento, l’ok alla Svezia non aveva avuto un percorso semplice dato che a novembre la Commissione esteri aveva fermato il testo sottolineando il presunto sostegno degli svedesi ad alcuni gruppi ritenuti di terroristi da parte di Ankara.
Fino a queste ore, la Turchia, oltre all’Ungheria, era l’unico Paese Nato a non aver ancora approvato l’allargamento dell’Alleanza.
Secondo quanto si apprende dall’Ansa, a seguito di un dibattito in commissione durato molte ore, ecco arrivata la fumata bianca o comunque un passo decisivo affinchè questa avvenga.
I protocolli dovranno ora essere ratificati dalla Camera, dove il partito Akp di Erdogan detiene la maggioranza dei seggi. Per quanto concerne la votazione potrebbe avere luogo già nei prossimi giorni, prima della fine dell’anno.
I dialoghi di Erdogan
Particolare importanza prima del via libera della Turchia sono state le trattative e dialoghi intercorsi tra il presidente Erdogan e gli altri alleati. In particolare, nelle ultime settimane, Erdogan aveva discusso dell’entrata di Stoccolma nella Nato con il presidente americano Joe Biden.
In tale ottica, il leader turco aveva esplicitamente legato il via libera di Ankara per la Svezia alla vendita di caccia F-16 dagli Usa alla Turchia.
A quanto pare, al netto di una risposta ufficiale non ancora arrivata da parte degli Usa, pare che qualcosa si possa essere sbloccato visto il primo ok agli svedesi nella Nato arrivato da Ankara.
Tramite una nota ufficiale, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha fatto sapere di aver accolto “con favore” il voto parlamentare turco sull’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica.